IL PERCORSO PSICOLOGICO - Psicologa Psicoterapeuta Stefania Fontaneto| Borgomanero NO|Ornavasso VCO

Dott.ssa Stefania Fontaneto Psicologa Psicoterapeuta
Vai ai contenuti

IL PERCORSO PSICOLOGICO

Questo è ciò che vorrei potessero vivere i miei pazienti:  
la bellezza del VIAGGIO DENTRO DI SE'


Il percorso psicologico: un viaggio alla scoperta di se stessi
Molte persone amano viaggiare, scoprire nuovi luoghi, nuove abitudini, conoscere nuove culture, ma a volte al viaggio dentro di sè non viene dato altrettanto valore.
Possiamo scoprire molto anche nel viaggio dentro di noi. Sebbene faticoso può essere una scoperta entusiasmante, che dà nuove energie e apre altre porte.

E allora l'ansia, la tristezza, l'insoddisfazione a poco a poco non sono più dei mostri da cui fuggire e con cui combattere fino allo stremo delle forze, ma diventano compagni di viaggio da conoscere.

Si aprono nuovi scenari, la fatica acquisisce un senso. A volte si portano bagagli pesanti senza nemmeno prendersi il tempo di guardare dentro cosa c'è.
Forse si ha paura, forse si è abituati a portarlo che nemmeno ci pensiamo. Ma che leggerezza potersi sbarazzare di ciò che non serve e magari poter raccogliere nel percorso qualcosa di nuovo e più utile.
Iniziare una psicoterapia significa essere disposti a fare un' esplorazione su di sé.

Il terapeuta è come il viaggiatore esperto che accompagna nel viaggio di esplorazione, senza sostituirsi al paziente, ma conosce come muoversi in quei territori un po' oscuri, difficili.

Dopo un primo colloquio conoscitivo per individuare il problema, le caratteristiche personali e gli obiettivi da raggiungere, si concorda il percorso da intraprendere. L'intervento psicologico si svolge attraverso colloqui individuali, solitamente a frequenza settimanale.

L'approccio di riferimento è quello rogersiano, centrato sulla persona, una visione olistica di orientamento umanistico.

"La destinazione è la stessa sia raggiungendo la cima della montagna con un solo salto, sia arrivandoci con costanza passo dopo passo.
Invece di compiere il viaggio con un salto solo, scalando la montagna lentamente si ha l'opportunità di ammirare il panorama lungo la via,
gli alberi, i fiori, le sorgenti. Nel compiere con cura ed attenzione ogni passo aumenta la fiducia in se stessi. Tutto ciò diventa fonte di grande forza"  Nagai Saka


“La vita è come scalare una montagna: ci sono passaggi facili e difficili.
Ma se sei aperto e interessato alla tua esperienza gli ostacoli che incontri ti aiutano ad apprendere, a crescere, a evolvere,
così con il tempo le tue abilità di arrampicatore migliorano”  Russ Harris
Torna ai contenuti