DI COSA MI OCCUPO
Propongo uno spazio di ascolto, percorsi di autoconsapevolezza per un maggior benessere psicofisico.
Siamo abituati a correre veloci, presi dai tanti impegni. Il fermarsi o l'andare più lenti è vissuto come perdita di tempo.
Credo invece che rallentare ed iniziare ad ascoltarsi sia l'inizio di un cambiamento per allentare il disagio e uscire dall'insoddisfazione.
Spesso le persone arrivano dallo psicologo dopo aver provato da sole perchè ritengono una sconfitta rivolgersi a qualcun altro per stare meglio.
Non c'è questo freno a prendersi cura del proprio corpo e invece, a volte, si sottovalutano i sentimenti finchè si fa sentire un forte malessere.
Andare dallo psicologo non vuol dire essere malati, deboli, incapaci, ma iniziare a volersi bene davvero ed impegnarsi nel prendersi cura di se'.
- PERCORSI DI AUTOCONSAPEVOLEZZA per prendersi cura di sè
- RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONI per ansia, stress e concentrazione
- MINDFUL EATING: percorso per lo sviluppo della consapevolezza alimentare basato sulla mindfulness
- SUPPORTO PSICOLOGICO ALLA DIETA per coloro che hanno necessità di seguire uno stile alimentare favorevole ad un buono stato di salute
- MENTAL TRAINING PER LO SPORT: goal setting, autoefficacia, concentrazione, rilassamento
- COMUNICAZIONE EMPATIA ASSERTIVITA'
- BILANCI DI COMPETENZE e Orientamento scolastico-professionale: riconoscere e sviluppare i propri talenti, autovalutazione di capacità, motivazioni, interessi, valori per definire un obiettivo professionale
- INCONTRI DI CRESCITA PERSONALE teorico-esperienziali in piccoli gruppi
“Per cominciare a guarire dite la verità sulla vostra ferita e così avrete una visione veritiera del rimedio a cui ricorrere. Non buttate nel vuoto, tanto per riempirlo, le cose più facili o disponibili. Adottate la medicina giusta. La riconoscerete perché rende la vita più forte e non più debole…Quando si è disperati si va nel posto sbagliato per la cosa sbagliata…
Viene il tempo in cui la minaccia e il trauma sono cose del passato. E' tempo di andare oltre la sopravvivenza, è tempo di guarire e fiorire
Andate avanti, datevi da fare, prendete la penna e mettetevi a scrivere e smettetela di piagnucolare. Prendete il pennello e mettetevi a dipingere. Chiudetevi in una stanza o in una radura sotto il cielo e dedicatevi alla vostra arte.
Ciò che si muove non congela. Muovetevi dunque, non smettete di muovervi. Non cedete, trovate la vostra strada!”
C. Pinkola Estes